Quanti tipi di pannelli fotovoltaici esistono?

Tutte le tipologie di pannelli fotovoltaici

Tipi di pannelli fotovoltaici standard

I tipi più comuni di pannelli fotovoltaici sono monocristallini, neri, e policristallini, di colore blu. Questi pannelli sono quelli più usati sui tetti italiani. Entrambi le tipologie di pannelli fotovoltaici sono fatti in silicio, ma a causa di una differenza nel processo di produzione, i pannelli si differenziano nel colore. Nei pannelli policristallini, i cristalli di silicio sono distribuiti come una sorta di ventaglio, rendendo i pannelli blu. Mentre, i cristalli dei pannelli monocristallini sono disposti nella stessa posizione, formando un reticolo continuo e risultando di colore nero. In termini di produttività, i pannelli policristallini offrono prestazioni migliori con la luce solare diffusa, mentre i pannelli monocristallini hanno una resa migliore sotto la luce diretta del sole.

In base a cosa si sceglie di installare un tipo di pannello monocristallino e quando un tipo di pannello policristallino? Tendenzialmente nel nord Italia è preferibile installare pannelli policristallini perché il cielo è meno terso che nel centro/sud Italia dove un monocristallino può essere sufficiente a produrre abbastanza energia per coprire i consumi.

Pannelli Fotovoltaici Diversa Tecnologia

Tipi di pannelli fotovoltaici a film sottile

Non tutti i tipi di pannelli fotovoltaici sono fatti di silicio. I pannelli a film sottile sono costituiti, ad esempio, da un mix di rame, indio, gallio e selenio o da tellururo di cadmio. La loro caratteristica è quella di aver un buon rendimento anche in condizioni di luce diffusa, o quando non sono orientati esattamente verso il sole, e riescono a produrre maggiormente quando ci sono temperature elevate. Questa tipologia di pannelli ha un’efficienza media del 15-16%, e hanno bisogno di maggiore spazio rispetto ai pannelli mono e policristallini.

Tipi di pannelli fotovoltaici ibridi

I pannelli ibridi, costituiti da silicio monocristallino e film sottile, rappresentano un’ulteriore tipologia di pannelli fotovoltaici presenti sul mercato. Essi hanno dimensioni ridotte rispetto al modulo standard, ma sono tra i pannelli più potenti finora realizzati. Sungevity punta, così, sui pannelli Panasonic. Grazie alla loro tecnologia HIT (cellule in eterogiunzione), essi assorbono maggiore energia anche in condizione di luce non ideale e hanno dimostrato di avere un’elevata potenza nominale, pari a 325-330 Wp.

Tipi di pannelli fotovoltaici rossi

I moduli fotovoltaici rossi sono dei tipi di pannelli fotovoltaici di tipo policristallino, prodotti con celle colorate adatte per le aree soggette a vincoli architettonici e paesaggistici. Questo colore si confonde facilmente con facciate, pensiline, e tegole, avendo la possibilità di essere installato anche nei centri storici. La sua potenza massima riesce a raggiungere i 310 Wp. Lo svantaggio di questo tipo di pannello è quello di essere molto più costoso rispetto ad un policristallino blu e pertanto l’investimento non risulta essere più conveniente.

Altre tipologie di pannelli fotovoltaici

Ci sono ulteriori tipi di pannelli fotovoltaici che sono estremamente innovativi, e hanno funzioni diverse e aggiuntive, ma non sono ancora molto diffusi e sopratutti certificati. Ad esempio, sul mercato ci sono pannelli che ruotano con il sole, pannelli fotovoltaici che puoi collegare alla presa di corrente di casa per avere un po' di energia in più. Altri tipi basati sulla struttura dei pannelli standard sono i pannelli fotovoltaici vetro-vetro, con la differenza che la piastra posteriore, invece di essere in plastica, è in vetro. I pannelli fotovoltaici vetro-vetro degradano meno in termini di potenza rispetto ai pannelli standard, ma sono molto più costosi dei normali pannelli fotovoltaici poli o monocristallini.

Panoramica di tutti i tipi di pannelli fotovoltaici

La seguente tabella offre una panoramica completa dei tipi di pannelli fotovoltaici che sono, attualmente, sul mercato italiano. I pannelli tradizionali, poli e monocristallini, sono già stati collaudati negli anni, mentre quelli di recente realizzazione sono ancora in fase di sperimentazione. Scegliendo quelli standard, si opta per efficacia e qualità comprovate. Investendo in questi tipi di pannelli fotovoltaici sai per certo che stai facendo la scelta più logica ed economica, e sai che ti dureranno per i prossimi 25 anni. Ecco perché Sungevity offre solo tipologie di pannelli fotovoltaici di provata efficacia.



Tipi di pannelli fotovoltaici

Caratteristica

Vantaggi

Svantaggi

Potenza

(* = sconosciuto)

Policristallino

Blu, pannello standard

Costo investimento: basso

Aspetto

Resa per m2: inferiore rispetto al monocristallino

~270 Wp

Monocristallino

Nero, pannello standard

Aspetto

Maggiore resa

Più costoso rispetto al policristallino

280-360 Wp

Film sottile/CIS

Non c’è silicio, ma si basa su altre tecnologie come CIGS / CdTe

Costi del processo di produzione permettono un risparmio del 70% di energia

20% in meno di resa per m2

~ 170 Wp (questi pannelli sono più piccoli)

Ibrido (Panasonic)

Pannello costituito da silicio monocristallino e film sottile

Dimensioni ridotte

Elevata potenza

Aspetto

Costi di installazione leggermenti più elevati rispetto ai pannelli standard

325-330 Wp

Rossi

Pannello policristallino

Aspetto, celle colorate che permettono di superare i vincoli architettonici

Costi di installazione più elevati rispetto ai pannelli standard

~ 310 Wp

Vetro-vetro

Pannello con piastra posteriore in vetro

Capacità di trattenere energia solare più a lungo nel tempo: resa superiore del 5% in 25 anni

Più costoso: da 20% (con cornice) fino al 30-50% (senza cornice)

*

Con presa di corrente

Pannello solare che puoi collegare alla rete elettrica

Veloce da installare

Non hai bisogno di un installatore

Facile da spostare

Adatto per case in affitto

Resa inferiore rispetto ai pannelli standard

~ 225-250 Wp

Orientabile

Pannello che ruota con il sole

Maggiore resa

Fragile, occorre maggiore manutenzione

La rotazione richiede energia

Costi amministrativi

*

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui