Le risposte a tutte le tue domande

La conoscenza giusta al posto giusto: il tuo tetto.

Cosa è un pannello fotovoltaico monocristallino?

La cella del monocristallino viene prodotta da un unico cristallo di silicio, un processo quindi un po' più costoso da un punto di vista sia energetico che economico rispetto al processo di produzione di un pannello policristallino. Con i lati del cristallo orientati nella stessa direzione, il pannello raggiunge produzioni elevatissime in condizioni ottimali (giornate estive e cielo terso, quando i raggi solari sono quasi perpendicolari al tetto) a scapito dell'inverno e delle giornate nuvolose, quando il pannello produce molto meno.

Il monocristallino risulta il pannello più adatto a lavorare in condizioni di ottimo irraggiamento, dunque in case utilizzate soprattutto durante i mesi estivi, e su tetti esposti bene a sud. I vantaggi del monocristallino rispetto al policristallino sono le maggiori produzioni durante il periodo estivo, la maggiore potenza nominale, efficienza (fino al 19%, dunque una soluzione adatta per tetti di piccole dimensioni), tolleranza alle alte temperature ed il colore nero, spesso considerato più “estetico” rispetto al policristallino.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui