Le risposte a tutte le tue domande

La conoscenza giusta al posto giusto: il tuo tetto.

Cosa sono gli ottimizzatori?

Gli ottimizzatori sono parte dell’inverter SolarEdge, che si caratterizza per il collegamento dei pannelli in parallelo. Durante l’installazione, ogni singolo ottimizzatore viene posizionato  sotto ogni pannello dell’impianto e collegato all’inverter centrale. In questo modo ciascun pannello può essere considerato come un singolo generatore che permette di minimizzare l'effetto delle ombre e delle diverse esposizioni e massimizzare la produzione di energia. Se un pannello dell’impianto risulta ombreggiato ma gli altri no, sono solo le produzioni del singolo pannello a diminuire.

Il collegamento in parallelo tramite ottimizzatori distingue l’inverter SolarEdge dagli altri inverter sul mercato che presentano invece collegamento in serie. Tutti i i pannelli sono collegati direttamente all’inverter centrale senza un’ottimizzazione, e l’impianto corre dunque il rischio di soffrire dell’effetto “collo di bottiglia”: se un pannello è leggermente ombreggiato, non solo produrrà meno, ma si abbasserà anche l’energia prelevata dagli altri pannelli, andando a ridurre significativamente le prestazioni dell’impianto.

L’utilizzo dell’inverter SolarEdge con ottimizzatori risulta dunque d’obbligo in tutti i casi in cui un tetto sia leggermente ombreggiato (ad esempio da camini, edifici limitrofi più alti, antenne) o in cui l’installazione di un impianto fotovoltaico sia distribuita su più falde. Può essere naturalmente utilizzato anche su tetti senza ombreggiamenti ma non è in questi casi una stretta necessità tecnica.  

La presenza degli ottimizzatori permette inoltre un monitoraggio più accurato dell’impianto. La produzione di ogni singolo pannello può essere monitorata tramite App, che permette di rilevare più facilmente anche eventuali problemi tecnici, diversamente rispetto agli inverter dove è possibile solamente misurare la produzione complessiva dell’impianto, ma non quella del singolo pannello. L'inverter SolarEdge è garantito 12 anni e gli ottimizzatori, la parte più importante dell’inverter e che ne giustifica il costo aggiuntivo, 25 anni.

L’impiego dell’inverter SolarEdge con ottimizzatori fa aumentare il prezzo di un impianto fotovoltaico di circa 70€ a pannello.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui