Sungevity Italia

La nostra storia

Come tutto è cominciato

Una carriera di 25 anni nel settore dell’energia rinnovabile ha convinto la fondatrice di Sungevity Roebyem Anders di due cose: il pianeta terra non ha speranze se non acceleriamo la transizione verso l’energia rinnovabile e l’energia fotovoltaica può trainare questa transizione.

Vivere grazie all’energia solare

Rendere il fotovoltaico la fonte di energia più accessibile, divertente e interessante che ci sia: questa è la nostra missione! Immaginiamo un futuro in cui i tetti di tutte le case, le scuole e gli edifici siano indipendenti energeticamente e creino un network tra di loro. Un futuro in cui i piccoli produttori giocano un grande ruolo.

Un futuro in cui siamo incoraggiati a incrementare l'efficienza energetica delle nostre case con sistemi d'isolamento e prodotti in pompa di calore. Nel futuro che immaginiamo, ci rendiamo conto del pericolo che corre il nostro pianeta se non ci impegniamo a vivere in maniera sostenibile.

Piccoli-grandi passi alla volta

Anno 2012: Roebyem Anders fonda Sungevity ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Nel 2016 nasce Sungevity Italia e nel 2017 Sungevity viene acquisita dal gruppo ENGIE, leader nel settore energetico.

A Sungevity abbiamo una missione: rendere l'energia solare la fonte energetica più accessibile, divertente e interessante, così da ispirare le famiglie in Italia e in Europa ad aderire a questa ‘rivoluzione verde’.

Come portiamo avanti la nostra missione? Utilizzando la tecnologia per eliminare le barriere e rispettando sempre le nostre promesse. Soprattutto, a Sungevity consideriamo i nostri clienti come dei buoni vicini attenti alla sostenibilità, esattamente come lo siamo noi.

Sungevity è stata la prima impresa a cui poter richiedere un progetto personalizzato per il tuo tetto, comodamente dal divano di casa e semplicemente cliccando un bottone. Foto, progetti, costi: tutto da noi è personalizzato! I costi e le stime di rendimento del tuo impianto vengono calcolati su misura. Il tuo tetto è rivolto verso sud, o riceve la luce del sole solo in parte? Accanto alla tua casa c'è un albero che potrebbe ombreggiare l’impianto? Nessuna situazione è uguale all'altra.

Verdi fino al midollo

Un altro obiettivo che ci siamo posti è quello di rendere la vita dei nostri clienti ancora più sostenibile. L'esperienza ci insegna che, una volta istallato un impianto fotovoltaico sul tetto, i nostri clienti diventano molto più coscienti dei loro reali consumi energetici. Grazie al sistema di monitoraggio è possibile, infatti, controllare in ogni momento quanta energia viene prodotta dal tuo impianto.

Come possiamo usare al meglio questa coscienza? La forte relazione che abbiamo con i nostri clienti, come puó contribuire a rimuovere le barriere e a portare la sostenibilità a un livello più alto? Passando alle auto elettriche, per esempio. Oppure rendendo la tua casa energeticamente più efficiente. O ancora, sfruttando tecnologie che non immaginiamo nemmeno possibili. Insieme a ENGIE abbiamo una missione: aiutare un milione di famiglie a far funzionare la propria casa solo con l'energia solare.

Una promessa è una promessa

La cosa più importante di tutte in un mercato che sta ancora crescendo: noi di Sungevity manteniamo le nostre promesse. Non crediamo questa sia una cosa speciale, dopotutto i nostri clienti sono anche i nostri buoni vicini e per loro vogliamo solo il meglio, senza rischi. I nostri clienti sono poi i nostri migliori ambasciatori: 1 nuovo cliente su 3 arriva a ENGIE-Sungevity grazie a un altro cliente giá esistente!

Rivoluzione dopo rivoluzione

Consideriamo parte della nostra missione anche percorrere sentieri non ancora battuti. Ci siamo chiesti perché migliaia di scuole con bellissimi tetti non fossero ancora dotati di impianti fotovoltaici. Ci siamo chiesti perché migliaia di scuole e abitazioni non beneficiassero ancora dell'energia solare. Una volta esserci posti queste domande non potevamo far finta di niente.

School-Rooftop Revolution e Rental-Rooftop Revolution sono dei progetti nati nei Paesi Bassi e interamente dedicati alle scuole e alle abitazioni in affitto. I risultati che ci aspettiamo di ottenere? La metà degli studenti olandesi avranno sentito parlare di fotovoltaico entro il 2020. Possiamo risparmiare sulla bolletta, ma non risparmiamo sull'educazione alla sostenibilità.

Se ci copiano vuol dire che funziona

Vogliamo anche dedicare qualche parola alla concorrenza. Il nostro metodo di lavoro pionieristico è ritenuto eccellente. Nel giro di 7 anni Sungevity non è solo cresciuta, passando da 4 a 180 dipendenti con migliaia di clienti in 4 diversi paesi (Italia, Paesi Bassi, Belgio e Germania), ma risulta essere all'avanguardia anche per quanto riguarda la qualità dei prodotti, il servizio superiore che offriamo e la soddisfazione dei clienti.

Come possiamo provare che siamo sulla strada giusta? I nostri competitors hanno ripetutamente copiato i nostri successi, come la progettazione da remoto e le combinazioni di prodotti offerte, ma non siamo contrari che questo avvenga. Condividiamo la nostra esperienza con i nostri competitors, senza riserve: solo se uniamo le forze possiamo far sì che il mercato del fotovoltaico cresca velocemente.

Inoltre, stiamo già lavorando alla nostra prossima innovazione. Pssst, è ancora un segreto!