Sungevity Italia

La nostra storia

Come tutto è cominciato

Una carriera di 25 anni nel settore dell’energia rinnovabile ha convinto la fondatrice di Sungevity Roebyem Anders di due cose: il pianeta terra non ha speranze se non acceleriamo la transizione verso l’energia rinnovabile e l’energia fotovoltaica può trainare questa transizione.

Vivere grazie all’energia solare

Rendere il fotovoltaico la fonte di energia più accessibile, divertente e interessante che ci sia: questa è la nostra missione! Un futuro in cui i tetti di tutte le case, le scuole e gli edifici sono indipendenti energeticamente e creano un network tra di loro. Un futuro dove i piccoli produttori giocano un grande ruolo.

Un futuro in cui siamo incoraggiati ad incrementare l'efficienza energetica delle nostre case con sistemi d’isolamento e prodotti in pompa di calore. E in cui ci rendiamo conto del pericolo che corre il nostro pianeta se non ci impegniamo a vivere in maniera sostenibile.

Piccoli-grandi passi alla volta

Anno 2012, Roebyem Anders fonda Sungevity ad Amsterdam, Paesi Bassi. Nel 2016 nasce Sungevity Italia e nel 2017 Sungevity viene acquisita dal gruppo ENGIE, leader nel settore energetico.

A Sungevity abbiamo una missione: rendere l’energia solare la fonte d’energia più accessibile, divertente e interessante così da ispirare le famiglie in Italia e in Europa ad aderire a questa ‘rivoluzione verde’.

Come portiamo avanti la nostra missione? Utilizzando la tecnologia per eliminare le barriere, rispettando sempre le nostre promesse e soprattutto non guardando ai nostri clienti come clienti ma come buoni vicini attenti alla sostenibilità come siamo noi di Sungevity.

Siamo stati la prima impresa dove potevi richiedere un progetto personalizzato per il tuo tetto comodamente dal tuo divano semplicemente cliccando un bottone. Foto, progetti, costi: tutto è personalizzato! I costi e le stime di rendimento del tuo impianto sono fatti su misura. Il tuo tetto è rivolto verso sud o solo in parte? Accanto alla tua casa c’è un albero che potrebbe ombreggiare l’impianto? Nessuna situazione è uguale all’altra.

Verdi fino al midollo

Un altro obiettivo che ci siamo posti è quello di rendere la vita dei nostri clienti ancora più sostenibile. La nostra esperienza ci insegna che una volta che i nostri clienti hanno un sistema fotovoltaico sul loro tetto, diventano molto più coscienti dei loro consumi energetici. Grazie al sistema di monitoraggio è possibile infatti controllare in ogni momento quanta energia viene prodotta dal tetto.

Come possiamo usare al meglio questa coscienza e la forte relazione che abbiamo con i nostri clienti per rimuovere le barriere e portare la sostenibilità ad un livello più alto? Passando ad auto elettriche per esempio. O rendendo la nostra casa energeticamente efficiente. O sfruttare tecnologie che non ci immaginiamo nemmeno. Insieme ad ENGIE abbiamo una missione: aiutare un milione di famiglie e far funzionare la propria casa solo con energia solare.

Una promessa è una promessa

E forse la cosa più importante di tutte in un mercato che sta ancora crescendo: manteniamo le nostre promesse. Non crediamo sia una cosa speciale, dopotutto i nostri clienti sono anche i nostri buoni vicini e per il tuo vicini vuoi solo il meglio, senza rischi. I nostri clienti sono anche i nostri migliori ambasciatori: 1 nuovo cliente su 3 arriva a ENGIE - Sungevity grazie ad un cliente esistente!

Rivoluzione dopo rivoluzione

Consideriamo parte della nostra missione anche percorrere sentieri non ancora battuti. Ci siamo chiesti perché migliaia di scuole con bellissimi tetti non fossero ancora dotati di impianti fotovoltaici. Ci siamo chiesti perché migliaia di scuole e abitazioni non beneficiassero ancora dell’energia solare. Una volta esserci posti queste domande non potevamo far finta di niente.

Sono nati così nei Paesi Bassi School-Rooftop Revolution e Rental-Rooftop revolution, progetti dedicati alle scuole e alle abitazioni in affitto. I risultati che ci aspettiamo di ottenere? La metà degli studenti olandesi avranno sentito parlare di fotovoltaico entro il 2020. Risparmiamo sulla bolletta ma non risparmiamo sull’educazione alla sostenibilità.

Se ci copiano vuol dire che funziona

Vogliamo anche dedicare qualche parola alla concorrenza. Il nostro metodo di lavoro pionieristico è ritenuto eccellente: nel giro di 7 anni non solo Sungevity è cresciuta da 4 a 180 dipendenti con migliaia di clienti in 4 diversi paesi (Italia, Paesi Bassi, Belgio e Germania): siamo anche all’avanguardia per quanto riguarda la qualità dei prodotti, il servizio superiore che offriamo e la soddisfazione dei clienti.

Come possiamo provare che siamo sulla strada giusta? I nostri competitors hanno ripetutamente copiato i nostri successi come la progettazione da remoto. E non non siamo contrari che questo avvenga. Condividiamo la nostra esperienza con i nostri competitors senza riserve: solo se uniamo le forze possiamo far sì che il mercato del fotovoltaico cresca velocemente.
Inoltre stiamo già lavorando alla prossima innovazione. Pssst, è ancora un segreto!

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui