Le risposte a tutte le tue domande

La conoscenza giusta al posto giusto: il tuo tetto.

Come funziona l'allaccio?

L’allaccio è l’ultimo aspetto tecnico dell’installazione di un impianto fotovoltaico, dopo il quale l’impianto l’impianto viene collegato al contatore, alla rete elettrica, e finalmente può inziare a produrre elettricità.

Durante l’allaccio devono essere presenti l’intestatario delle bollette (ovvero dell’impianto fotovoltaico), l’installatore ed il funzionario del distributore (ovvero l’azienda proprietaria del contatore, Enel nella maggior parte dei casi).  

L’intervento d’allaccio varia a seconda del tipo di contatore che vi è in casa. La maggior parte delle case in Italia ha ormai il contatore elettronico (solitamente bianco con uno schermo nero). Esso è già predisposto per il fotovoltaico, dunque basterà cambiare un’impostazione che lo renda “bidirezionale”. In questo modo il contatore non solo potrà misurare l’energia prelevata dalla rete (addebitata poi in bolletta ogni due mesi), ma anche quella immessa (ovvero l’energia che l’impianto fotovoltaico produce ma che non viene immediatamente né autoconsumata, né immessa in un eventuale sistema d’accumulo).

Nel caso di un contatore analogico (ormai poco diffuso in Italia), andrà effettuata invece la sostituzione del con quello elettronico.

Una volta che l’impianto è allacciato, può essere messo in funzione. Inizia dunque a produrre elettricità alimentando i carichi in casa, eventuali eccessi vengono immessi in rete e misurati dal contatore. Da questo contatore verranno prelevati dal GSE i dati sull’immissione in rete, necessari per il calcolo dell’ammontare di Scambio sul Posto che viene ripagato a giugno di ogni anno tramite bonifico bancario.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui