Le risposte a tutte le tue domande

La conoscenza giusta al posto giusto: il tuo tetto.

Come capire il rendimento di un impianto fotovoltaico?

Molti dei nostri clienti si chiedono come capire il rendimento di un impianto fotovoltaico, a partire dalla produzione energetica dell’impianto stesso. Per spiegarlo, abbiamo deciso di presentare un esempio specifico. 

Il caso che vogliamo presentare è quello di un impianto fotovoltaico da 3,7 kWp con pannelli collocati su una falda di tetto in cui non ci sono elementi esterni a creare ombra. In condizioni normali, l'energia prodotta dall’impianto dovrebbe essere pari a 3,7 kW. E allora perché, durante il periodo estivo e con il massimo irraggiamento solare, la produzione energetica segnata dall’inverter non raggiunge i 3 kW?

Risposta: i dati della produzione energetica che si osservano dall’inverter sono completamente normali, in quanto la potenza dell’impianto è determinata da alcuni fattori specifici. Tra questi i più importanti sono la temperatura dei pannelli, che raggiunge i 60°C-80°C, e la disposizione dell’impianto, soprattutto per quanto riguarda inclinazione e azimuth. Come dipende la potenza da questi due fattori?

La potenza massima di un impianto fotovoltaico si ha a una temperatura esterna di 25°C, a una temperatura dei pannelli di 43°C e con una posizione del sole perpendicolare all'impianto. La potenza dei pannelli sarà più bassa con temperature esterne più alte, così come non raggiunge il suo massimo quando il sole non è perpendicolare al pannello. Riportiamo qui sotto una scheda tecnica dei pannelli con il coefficiente di temperatura.

Come si può vedere nella scheda tecnica qui sopra, ogni grado di temperatura in più rispetto alle condizioni standard, comporta una perdita dello 0,4% della potenza. Questo significa che, su 40°C di temperatura in più rispetto alle condizioni ideali dei pannelli, si ha una perdita di potenza pari al 16%. Inoltre, non sempre il sole non è perpendicolare all’impianto. 

Le condizioni più simili a quelle ideali per la produzione di un impianto fotovoltaico si hanno in primavera quando il clima è più fresco e il sole è più alto. Qui sotto presentiamo due esempi.


Queste due immagini sono relative alla produzione energetica di un impianto fotovoltaico nei giorni 24/04/2019 e 29/04/2019. Come è possibile notare, in una giornata parzialmente nuvolosa l’impianto si rinfresca quando una nuvola fa ombra, mentre la produzione si avvicina alla potenza nominale quando il sole ricompare

A questo punto, molti dei nostri clienti si stanno chiedendo se la produzione energetica dell’impianto sia la stessa di quella che era stata concordata con il consulente in fase di offerta. La risposta è sì, la produzione rientra nei canoni concordati con i consulenti Sungevity e lo si può controllare in due modi:

  • dall'offerta ricevuta: alla seconda pagina si possono trovare le previsioni di produzione annua di energia espressa in kWh;
  • dalla App della casa produttrice dell'inverter, in questo caso SolarEdge, da cui si vede la produzione effettiva dell’impianto con i rispettivi valori. 

Riportiamo qui sotto un’altra immagine esplicativa: si tratta di un impianto fotovoltaico attivo dal 19/03/2018.

In caso di dubbio, i nostri esperti dell'energia fotovoltaica sono sempre pronti a rispondere a tutte le tue domande. Contattaci subito per richiedere un preventivo gratuito e del tutto personalizzato per il tuo impianto fotovoltaico.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui