Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Consigli

Impianto fotovoltaico: convenienza economica e ambientale

È ben noto che il fotovoltaico rappresenta una valida alternativa al tradizionale sistema elettrico, in quanto, sfruttando la luce del sole, fonte rinnovabile, si diventa produttori di energia utile al proprio fabbisogno. Quindi, uno dei vantaggi del produrre la propria energia è il risparmio sulla fornitura elettrica, oltre alla salvaguardia dell’ambiente.

Grazie agli impianti fotovoltaici, si limita l’utilizzo di altre fonti tradizionali con la conseguente la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Questo è l’obiettivo che i governi mondiali si sono prefissati, attraverso il protocollo di Kyoto, per limitare le emissioni di gas serra entro il 2020. E, in un’ottica ambientale, è proprio l’energia solare, la fonte su cui si deve puntare, la quale permette una diminuzione delle emissioni di CO2 che sono la causa dell’effetto serra e dei conseguenti cambiamenti climatici. Inoltre, essa è una fonte inesauribile e il ricorrere a questo tipo di energia è la scelta più giusta da fare per rimediare alla questione del fabbisogno energetico mondiale.

Dal punto di vista economico, possiamo dire con certezza che la scelta del fotovoltaico è un passo importante, il quale prevede un consistente investimento iniziale che rientra in breve tempo. La spesa di partenza sarà ammortizzata in pochi anni grazie all’autoconsumo e quindi ad una diminuzione del costo della bolletta sulla fornitura elettrica. Dunque, per almeno 25 anni si avranno risparmi in bolletta, e considerando che l’installazione fotovoltaica gode di detrazione fiscale del 50%, la metà del costo dell'impianto fotovoltaico viene recuperata sotto forma di sgravi fiscali nei 10 anni successivi all’installazione e, quindi, il costo effettivo di un impianto fotovoltaico e/o di un sistema di accumulo è dimezzato, avendo dei tempi di rientro dell'investimento ancora più vantaggiosi.

Tutte queste ragioni fanno riflettere su quanto sia, conveniente in termini ambientali ed economici, scegliere il fotovoltaico. Quindi, perché non sfruttare una fonte inesauribile come il sole? Ti porterà benefici consistenti, con la consapevolezza di non inquinare e la certezza di avere dei risparmi in bolletta piuttosto rilevanti.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui