Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Tecnologia e Gadgets

Il fotovoltaico? Te lo spiega Giacomo - Parte I

Vedere un impianto fotovoltaico installato sul tuo tetto è una bella sensazione. Hai la tua centrale elettrica personale. Ma come vengono assemblati i pannelli fotovoltaici? E come producono elettricità? Il nostro insegnante di fisica e Addetto al Servizio Clienti Giacomo te lo spiega nella nuova rubrica: ‘’Te lo spiega Giacomo’’.

Ti presentiamo Giacomo

Ciao Giacomo, siamo contenti di imparare qualcosa di più sul lato tecnico dei pannelli fotovoltaici. Prima di iniziare questa nuova serie raccontaci un pò di te.

Perché pensi che la fisica sia così bella?

"Per me studiare fisica significa capire come funziona il mondo intero, cosa sta accadendo intorno a noi, e come spiegare la realtà sulla base delle leggi naturali. Penso sia affascinante, ed è per questo che ho iniziato a studiare la fisica. Ho una laurea e un master in scienze dei materiali. "

Giacomo Sungevity

Hai lavorato come insegnante per un po ', perché ti sei fermato?

"Insegnare è stata un'esperienza meravigliosa ma dopo due anni mi sembrava di ripetere sempre gli stessi concetti. Dovevo dare i compiti, fare gli esami e poi di nuovo spiegare lo stesso libro. E il secondo anno non volevo raccontare esattamente le stesse cose che nel primo. Per un insegnante la maggior parte della preparazione infatti si concentra nel primo anno, negli anni successivi diventa poi quasi una ripetizione’’.

Come sei entrato in Sungevity?

"Dopo aver lasciato l’insegnamento ho viaggiato per alcuni mesi, poi ho pensato: ‘’cosa voglio fare adesso?’’. La mia ragazza lavora nel settore energetico e in quel momento era impegnata ad organizzare un tirocinio per le persone che volevano entrare in questo settore. Le ho chiesto di consigliarmi aziende che potessero essere interessanti. Non aveva avuto contatti precedenti con Sungevity ma sapeva che si trattava di un’azienda fantastica nel settore delle energie rinnovabili. "

E ora lavori come Addetto al Servizio Clienti. Ti sei allontanato dalla tua formazione tecnica con questo lavoro?

"Quando ho iniziato ero preoccupato per il contenuto tecnico del lavoro.Nel giro di poche settimane stavo già spiegando ai colleghi perché erano stati scelti alcuni inverter o perché i pannelli fotovoltaici funzionano in un certo modo. Le mie conoscenze tecniche sono utili qui a Sungevity e posso condividere questa mia conoscenza con altri dipendenti Sungevity. Un po' come tornare al mio ruolo di insegnante. 

Puoi condividere  la tua passione per la tecnologia e l'insegnamento anche con i clienti?

"Certo, lavoro con i clienti tutto il giorno. Quando un cliente fa una domanda, trovo che sia importante aiutarli a capire. A Sungevity poniamo molta enfasi sull'esperienza del cliente nelle varie fasi del processo di acquisto e dopo l’installazione e, naturalmente, questo significa che se un cliente ha una domanda è nostro compito rispondere in maniera completa ed esaustiva. Recentemente un collega stava lavorando con un cliente che non stava sfruttando il nostro portale di monitoraggio. Vi sono tutti i tipi di informazioni su potenza e voltaggio. Il cliente voleva sapere anche come sono stati connessi i pannelli, come è stata calcolata la potenza e come funziona l'inverter. A quel punto il mio collega ha detto: "ti metto in contatto con uno dei nostri esperti", e ha quindi passato il cliente a me. Ho chiesto cosa lo incuriosiva e cosa si ricordasse dal liceo. Si trattava di un cliente che non userà le nozioni che ha appreso nella vita quotidiana, ciò nonostante era molto interessato a sapere i dettagli tecnici del suo impianto. Penso che sia grandioso. "

Ultima domanda Giacomo: cosa illumina le tue giornate?

"Faccio arrampicata in palestra almeno tre volte a settimana, e ora che il sole sta cominciando a splendere, finalmente la potrò fare anche all'aperto. Questo è il massimo per me. Inoltre qui a Sungevity sono sempre felice, quando metto giù il telefono alla fine della giornata sono davvero contento di quello che ho fatto quel giorno. Era diverso nel lavoro che avevo precedentemente ".

Da oggi Giacomo metterà a disposizione le sue abilità come fisico ed insegnante per spiegarci la teoria alla base dell'energia solare. La prossima settimana pubblicheremo il primo articolo della rubrica‘’Te lo spiega Giacomo’’ in cui risponderemo a molte domande tra cui: a cosa servono e come funzionano i rivestimenti dei pannelli fotovoltaico? Cosa sono quelle strisce che si vedono sui pannelli? 

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui