Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Partners sostenibili

​Dal punto di vista dell’installatore

Cominciano a lavorare di buon mattino, col vento o con il sole.  Si impegnano al massimo per realizzare degli impianti fotovoltaici belli ed efficienti. Di chi stiamo parlando? Gli installatori.

Luca è uno dei nostri installatori più in gamba ed è pronto a raccontarci della sua collaborazione con Sungevity. 

Luca è un elettricista nel settore del fotovoltaico dal 2011, e con la sua squadra di 12 installatori lavora in Lombardia.  

Ciao Luca! Da quanto tempo lavori per Sungevity Italia?  

Collaboro con Sungevity dal 2016.   

Come si svolge il tuo lavoro nella pratica quotidiana? 

Sungevity si occupa della maggior parte del lavoro, mantenendo il rapporto con il cliente fino fino al giorno dell'installazione. Ci invia le informazioni raccolte attraverso una piattaforma online condivisa. In questo modo siamo sempre in contatto e aggiornati sui dettagli tecnici. Ad esempio, troviamo tutte le informazioni che riguardano l'accesso al tetto o, anche, le richieste specifiche del cliente. Tutto è organizzato e pianificato da Sungevity e sappiamo in anticipo quando dobbiamo andare dal cliente per eseguire il sopralluogo tecnico e l'installazione. Tra il sopralluogo e l'installazione passa circa un mese, durante il quale siamo sempre in contatto con Sungevity per consultarci e discutere dei progetti. Ci è molto utile che Sungevity mantenga il contatto con il cliente durante tutto il processo e svolga tutto il lavoro preparatorio con largo anticipo. In questo modo possiamo lavorare in maniera efficiente, ottenendo grandi riscontri in poco tempo.  


Qual è il vantaggio di collaborare con Sungevity per gli installatori?

La collaborazione con Sungevity è molto piacevole. È un’azienda dinamica, con cui sai di aver sempre nuovi progetti da realizzare. Il lavoro è garantito in tutti i mesi dell’anno. 

Da quanto tempo realizzi installazioni?   

Lavoro attivamente con Sungevity dal 2016, e sono felice di farlo perchè mi permette di installare i pannelli fotovoltaici in tutta serenità. In Italia siamo 25 installatori professionisti, tutti fieri di aver cominciato questa avventura. 

Che rapporto hai con il team di Sungevity?  

Positivo. Le persone sono amichevoli e gentili, sempre pronti per una chiacchierata sui dettagli ed eventuali dubbi. Questo è un bene, perché si può discutere insieme delle cose importanti, su cosa migliorare o meno. 


Quali sono le caratteristiche più importanti che un buon installatore deve avere?  

Un buon installatore deve essere in grado di realizzare un’installazione di pannelli fotovoltaici, tenendo presente tutte le norme di sicurezza. Deve sapere come gestire bene i clienti. Lavoriamo molto con i privati, con cui si deve instaurare un rapporto professionale e amichevole allo stesso tempo, per cercare di capire le loro esigenze, renderli tutti felici e soddisfatti. 

Quali sono i momenti che preferisci del tuo lavoro?    

Naturalmente, i rapporti con i clienti sono molto vari e numerosi. Ogni cliente è diverso, ma ce ne sono alcuni che ti danno quell’attenzione in più.  Una volta, un nostro cliente ci ha offerto dei dolci e ha portato il caffè. È stata una cosa che abbiamo apprezzato molto, perchè si tratta di quei piccoli gesti che ti fanno lavorare con il sorriso. 

Sei anche tu un installatore o lavori per una compagnia di installazioni? Sei interessato ad una collaborazione con Sungevity? Consulta il nostro sito web per avere maggiori informazioni su ciò che offriamo e cosa stiamo cercando. 

Se sei interessato, contattaci al seguente indirizzo e-mail: cc@sungevity.it 

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui