Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Ispirazione

Cosa fa un Sales Team Lead a Sungevity?

A Sungevity abbiamo l’obiettivo di installare impianti fotovoltaici sulle case degli italiani, contribuendo alla rivoluzione fotovoltaica un tetto alla volta. E lo facciamo con un team di professionisti entusiasti e sempre sorridenti. Ma cosa fanno esattamente i nostri guerrieri dell’energia solare? Oggi abbiamo fatto un'intervista a Concetta Fiore, la nostra entusiasta Sales Team Lead con l'ambizione di diffondere l’autoproduzione energetica per salvare il pianeta.

Ciao Concetta! Uso il nome con cui ti conoscono i nostri clienti, ma a tutti in azienda ti chiamano Tina. Cosa fai a Sungevity? 

Ciao a tutti! In questo momento sono Sales Team Lead per il mercato italiano. 

Cosa fa una Sales Team Lead nello specifico? 

Mi occupo di gestire i team di Pres-Sales e Sales. Per quanto riguarda Pre-Sales, si tratta di supervisionare il lavoro del team che qualifica i clienti, per comprendere meglio se sono davvero interessati al fotovoltaico. Dopo che il cliente si mostra realmente interessato, passa a Sales per le consulenze e i preventivi. Io, in particolare, mi preoccupo che tutto fili liscio nei vari team, che le agende dei consulenti siano piene, intrattengo relazioni con i nostri partners e comunico i nostri risultati anche ai vertici dell’azienda. Inoltre, gestisco i prodotti da inserire, i prezzi e le offerte pensate per i nostri clienti.

Puoi parlarci un po' di più del tuo lavoro? 

Ho iniziato a Sungevity esattamente un anno fa, a settembre 2018, come Consulente e poi sono stata promossa Sales Team Lead. Sono la più giovane del team e per me è stato un vero onore poter cambiare posizione e crescere in così poco tempo. Questo, anche grazie alla fiducia che mi è stata data sia dai vertici dell’azienda sia dai colleghi stessi. Sungevity è un’azienda composta da persone giovani e dinamiche, dove non importa l'età ma conta molto di più l’approccio che hai alla vita lavorativa, i rapporti con gli altri e la proattività personale. 

Come sei arrivata a Sungevity?

Prima di arrivare a Sungevity stavo passando un periodo in cui non ero contenta né stimolata dal mio vecchio lavoro. Una sera, con i miei ex colleghi, stavo bevendo una birra da Oedipus, un birrificio che ha installato un impianto fotovoltaico e che usa l'energia del sole per i macchinari. Quella sera, c’erano dei ragazzi di Sungevity che stavano facendo una dimostrazione e mi sono messa a parlare con una collega, discutendo di come si lavorava in questa azienda. Manifestando la mia insoddisfazione lavorativa, lei mi ha suggerito di provare con Sungevity. Visto il suo entusiasmo, lei mi ha lasciato i suoi recapiti e ho inviato un curriculum all’azienda, con una bella lettera motivazionale. Anche se non c’era una posizione lavorativa aperta, Sungevity mi ha contattato e, dopo due mesi, mi ha assunto. Da quel momento mi sono unita anch’io alla rivoluzione energetica, con l'obiettivo di promuovere l'energia fotovoltaico e salvare il pianeta un tetto alla volta. 

 Ma che bella storia! Puoi descriverci la tua giornata tipo in ufficio?

Da quando sono diventata Sales Team Lead, ogni giornata è diversa dall’altra. Cerco di essere di supporto il più possibile per il mio team. La mia filosofia è quella di essere una leader e non un boss. Quindi mi fido dei miei colleghi, da cui ho sempre da imparare, prendendo decisioni tutti insieme e ascoltando sempre l’opinione degli altri. Ci sono giornate in cui faccio solo vendite, perché continuo a seguire i miei clienti, mentre altre volte mi occupo dei processi aziendali, dell’organizzazione interna e del flusso di lavoro da distribuire ai vari dipartimenti. Il mio punto forte sta proprio nella comunicazione continua con tutto il team.

 Qual è stato finora il tuo momento più bello a Sungevity? 

Sicuramente il mio momento più bello è stato quando sono diventata Sales Team Lead. I momenti più divertenti, però, sono quelli in cui finiamo di lavorare e usciamo dall'ufficio, ci divertiamo insieme alle feste aziendali, mangiamo ai barbeque e partecipiamo a tutti gli eventi che Sungevity organizza per noi. Tra le feste dei team, la serata degli oscar aziendali e il drink del venerdì, Sungevity ci fa sentire a casa, rendendo il lavoro piacevole e accogliendoci tutti in una grande famiglia. 

 Quali sono le cose che ti rendono davvero felice a Sungevity?

Una delle cose che mi rende più felice è sapere che stiamo vendendo qualcosa che farà del bene all’ambiente, producendo energia pulita e contribuendo al benessere del pianeta, abbassando le emissioni di CO2 e diffondendo un nuovo stile di vita tra le persone. Mi rende felice parlare con i clienti e spiegare loro tutti i benefici generati dall’energia fotovoltaica, anche a livello economico e finanziario, e quanto è importante autoprodurre e consumare l’energia pulita e verde generata direttamente dal sole. 

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui