Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Ispirazione

Conosci il team: Ilona van den Berg, Remote Solar Designer per il team Italia

A Sungevity abbiamo un obiettivo: diffondere l’energia fotovoltaica in tutta Italia, un tetto alla volta. Per la rubrica “Conosci il team”, oggi parliamo con Ilona van den Berg del team RSD. Ilona si occupa di progettare impianti fotovoltaici per il mercato italiano. Olandese d’hoc, Ilona crede nella sostenibilità e in un mondo più pulito, a partire dall’utilizzo delle energie rinnovabili e da uno stile di vita più sano. Ma capiamo meglio dalle sue parole quali sono le sue mansioni e i suoi compiti nel team Italia. 

Ciao Ilona! Qual è il tuo ruolo a Sungevity?

Ciao a tutti! Sono una Remote Solar Designer e lavoro principalmente per il mercato italiano. 

Okay. Che cosa fa un Remote Solar Designer nello specifico?

A RSD noi progettiamo due sistemi fotovoltaici su misura per ciascun cliente. Usiamo le immagini satellitari online per misurare il tetto e controllare la presenza di eventuali ostacoli. Tramite il nostro software di design possiamo posizionare i pannelli sul tetto della casa del cliente. In questo modo, il cliente può vedere direttamente come sarà l'impianto fotovoltaico una volta installato. Possiamo anche controllare la presenza di eventuali ombreggiature e fare un’analisi specifica per le potenziali zone d’ombra, la stessa usata per il calcolo della produzione annuale del sistema. Insieme a questi progetti, ci occupiamo anche di apportare degli aggiustamenti o delle modifiche all’impianto, se questo non è esattamente come vuole il cliente. Noi di RSD facciamo i progetti mentre il cliente è ancora in contatto telefonico con i nostri Solar Consultant, in modo da potergli mostrare direttamente il suo impianto fotovoltaico progettato completamente su misura!

Ci puoi descrivere la tua giornata tipo in ufficio?

Solitamente, quando arrivo in ufficio, la prima cosa che faccio è controllare tutte le richieste di design per il giorno corrente e per quelli successivi. Inizio dunque a lavorare alle richieste di design dei clienti attivi, perché noi designers dobbiamo sempre consegnare i nostri progetti in tempo per le ultime chiamate di approvazione. Durante tutto il giorno ci interfacciamo con i vari team perché Customer Care, TSA e Sales hanno sempre richieste per noi. I designers sono il dipartimento tecnico di Sungevity e aiutiamo gli altri team rispondendo alle loro domande o risolvendo i problemi. Oltre a questo, io e Yash lavoriamo insieme anche ai designers dei dipartimenti di Olanda e Belgio, per incrementare costantemente le nostre conoscenze relative all’energia fotovoltaica. 

Come sei arrivata a Sungevity? 

Ho mandato il mio curriculum a Sungevity mentre stavo ancora studiando per il mio Master in Ecologia. Al tempo cercavo solo un impiego part-time in un settore inerente l’energia sostenibile. Purtroppo, in quel caso non è stato il momento giusto, perché non era possibile combinare i miei studi con il lavoro a Sungevity, ma eravamo rimasti d’accordo nel rimanere in contatto e sentirci di nuovo in seguito. Dopo essermi laureata, l'azienda mi ha richiamato per sapere se ero ancora disposta a lavorare per loro, ed è stato il momento perfetto. Ora lavoro a Sungevity da più di due anni! 

Qual è stato il tuo momento più bello a Sungevity?

Quando penso agli ultimi due anni a Sungevity non riesco a focalizzare solo un momento bello, ma un insieme di vibrazioni piacevoli che derivano dallo stare in ufficio e dalle persone nel team, che rendono veramente bello e divertente lavorare qui. Alcuni periodi sono veramente impegnativi ed è molto difficile consegnare in tempo tutti i progetti di design. Altre volte, invece, lavoriamo con una maggiore rilassatezza e abbiamo più tempo per fare ricerche e analizzare i risultati del nostro lavoro, per implementare le nostre conoscenze tecniche. In generale, portare a termine qualcosa come un team regala sempre delle belle sensazioni. 

Cosa ti rende davvero felice a Sungevity?

Per me è davvero importante fare qualcosa che sento vicino al mio cuore e alle cose in cui credo. Per esempio, la sostenibilità è qualcosa in cui credo davvero. Trovo che sia davvero importante ripensare a come stiamo gestendo le risorse del pianeta e lavorare su soluzioni che possono dare un contributo positivo all’ambiente e alla salute di tutti noi. Sungevity è davvero un’azienda con una missione importante e tutti qui lavorano insieme per lo stesso obiettivo. Questo mi rende davvero felice e mi motiva ogni giorno!

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui