Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Ispirazione

Conosci il team: Antonio Oropallo del TSA

Noi di Sungevity installiamo impianti fotovoltaici sui tetti degli italiani, contribuendo alla rivoluzione fotovoltaica una casa dopo l’altra. E lo facciamo con un team di professionisti sorridenti e altamente motivati. Ma cosa fanno esattamente i nostri guerrieri dell’energia solare? Oggi abbiamo fatto un'intervista ad Antonio Oropallo, il nostro esperto Technical Sales Associate. Antonio si occupa di contattare i clienti interessati a installare un impianto con Sungevity, consapevole di partecipare alla lotta al cambiamento climatico e al riscaldamento globale. 

Ciao Antonio! Cosa fai a Sungevity?

Ciao a tutti! Sono un Technical Sales Associate. 

Cosa fa un Technical Sales Associate nello specifico? 

Noi ci occupiamo di analizzare, esaminare e contattare tutti i clienti che inviano la richiesta di impianto fotovoltaico a Sungevity. Il nostro obiettivo è quello di capire quanto un cliente sia realmente interessato a passare al fotovoltaico e, in caso di risposta positiva, indirizzarlo verso uno dei consulenti Sales per progetti e preventivi. 

Puoi parlarci un po' di più del tuo lavoro? 

La mattina, quando accendo il pc, trovo una lista di persone che si sono messe in contatto con Sungevity attraverso vari canali (social network, sito internet, pubblicità o partnership come Legambiente o Altroconsumo). I clienti inseriti nel sistema ricevono un sms in cui li informiamo che a breve li contatteremo. Una volta stabilito un appuntamento, contatto personalmente i clienti per capire il loro livello di interesse nel fotovoltaico. Se l'interesse del cliente è reale, procedo con la pianificazione di un altro appuntamento, stavolta con un consulente Sales per la realizzazione di un impianto su misura basato consumi energetici del cliente stesso.

Come sei arrivato a Sungevity? 

A Sungevity lavorava una mia amica, che parlava benissimo di questa azienda, di cui abbraccio anche i valori e gli ideali alla base. Dopo aver presentato il mio curriculum, tutto è andato in modo abbastanza lineare e in breve tempo ho iniziato a lavorare qui con tutti i miei colleghi. 

Puoi descrivere la tua giornata tipo in ufficio?

Frequentemente, quando arrivo in ufficio, porto i cornetti per tutti. Dopo la colazione, accendo il pc e vedo quello che c'è da fare. Grazie al nostro sistema gestionale interno, abbiamo delle liste di clienti in attesa di essere contattati già prima delle 9:00 di mattina, in modo da poter iniziare subito. Contatto i clienti telefonicamente e poi mando loro delle email, informando i clienti sia tramite sms per avvertirli delle telefonate, sia tramite email dopo ogni telefonata, per metterli al corrente dei vari tentativi o per programmare un altro appuntamento. Settimanalmente, facciamo dei meeting per il team TSA e con gli altri team, oltre a quello generale di tutta l’azienda che si tiene una volta al mese. 

Qual è stato finora il tuo momento più bello a Sungevity? 

Professionalmente parlando, uno dei momenti più belli è stato quando il management mi ha chiesto di lavorare anche per gli altri dipartimenti del Team Italia, perché mi sono sentito molto apprezzato a livello lavorativo. Quotidianamente, invece, la cosa più bella è lavorare con i miei colleghi, tutti simpaticissimi e collaborativi. Venendo da varie regioni italiane, mi diverto a scoprire l’umorismo e il modo di divertirsi tipico della regione di provenienza. Giulia, Domenico e io siamo un team davvero molto affiatato. 

Quali sono le cose che ti rendono davvero felice a Sungevity?

La cosa che mi rende davvero felice a Sungevity è lo scopo sociale e l'obiettivo principale dell’azienda: rendere il mondo più verde e sostenibile attraverso l'installazione di pannelli fotovoltaici. Questo obiettivo mi motiva tantissimo, perché sento di contribuire a combattere il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. La sera, quando torno a casa, sento di aver fatto davvero qualcosa di utile non solo per me stesso e quelli che mi circondano ma, nel mio piccolo, anche per l’intero pianeta. 

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui