Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Consigli

Passare dal gas all’elettrico

Anche l’Italia, come molti paesi europei, si sta rivolgendo sempre più all’elettrico piuttosto che al gas. Quali sono i motivi? E come iniziare il passaggio dal gas all’elettrico? Ti elenchiamo 3 fasi per effettuare il passaggio dal gas all’elettrico, i quali ti porteranno benefici consistenti in bolletta e per l’ambiente.

Passaggio 1: da piano di cottura a gas a piastre ad induzione

Le piastre ad induzione sono, ormai, molto diffuse anche in Italia. Negli anni precedenti, questi piani cottura non erano molti utilizzati per svariati motivi, ma da quando le case stanno diventando elettriche si opta anche per un piano di cottura elettrico.

I vantaggi sono molteplici:

-          Installazione molto semplice: il sistema di piastre ad induzione si collega direttamente alla spina di corrente;

-          Sicurezza: non è possibile bruciarsi con la fiamma e non si verificano fughe di gas;

-          Pulizia: la piastra può essere tranquillamente pulita con un panno umido, e con aceto o bicarbonato per sgrassarla completamente – senza graffi e aloni.

Passaggio 2: Isolamento termico

Isolare la tua casa dal freddo ti assicura di poterla riscaldare con meno energia possibile. Infatti, il cappotto termico crea uno strato isolante che permette di trattenere il calore all’interno della struttura. La crescente esigenza del rivolgersi alle fonti rinnovabili ha fatto si che la richiesta di pompe di calore aumenti sempre più in combinazione con il riscaldamento a pavimento. Questi sistemi, con porte e finestre ermetiche, ti consentiranno un rapido risparmio sul gas, di circa il 25-30%. Questo non è solo positivo per l'ambiente, ma naturalmente anche per il tuo portafogli. Inoltre, un buon isolamento garantisce un ambiente piacevole e confortevole dove vivere: calore in inverno e fresco in estate.

Passaggio 3: rivolgiti completamente all’energia verde Passare dal gas all’elettrico, non significa diventare totalmente sostenibili. Si deve sempre controllare sempre quanto è sostenibile l’azienda a cui ti rivolgi. E, ovviamente, puoi anche scegliere di generare la tua elettricità (in parte) tramite pannelli fotovoltaici, e quindi sapere da dove viene l’energia utile al tuo fabbisogno. Se hai già un impianto fotovoltaico, potrebbe essere utile installare sistemi di riscaldamento come la pompa di calore, diversa dalla caldaia perché usa l'elettricità. 

Siamo sempre pronti a consigliarti. Richiedi una consulenza gratuita a noi di Sungevity.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui