Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Consigli

I 6 errori più frequenti durante l'acquisto di pannelli fotovoltaici

L'energia solare è il futuro. Oltre alla produzione di energia pulita e rinnovabile, investire nel fotovoltaico è una scelta intelligente, perché in termini economici si ha un ritorno dell’8-15% circa. Tuttavia, quando si acquistano pannelli fotovoltaici vengono commessi alcuni errori.

Di seguito, spiegheremo i sei errori più comuni nell’acquisto di un impianto fotovoltaico.

Errore 1: Economico è costoso

Un impianto fotovoltaico non è di certo qualcosa che ha a che fare con i risparmi dell’ultimo periodo. Però, è un investimento da cui ne puoi trarre beneficio per molti anni! Tuttavia, quando si deve scegliere tra i diversi fornitore, un errore comune è considerare solo il prezzo dei pannelli. Innanzitutto, ci sono grandi differenze tra i pannelli di determinate marche e le relative garanzie. Esistono diversi tipi di pannelli che, ovviamente, non offrono la stessa qualità.

La qualità di un pannello dipende da vari fattori, un pannello deve durare per almeno 25 anni. Inoltre, un pannello non dovrebbe richiedere troppa manutenzione perché si tratta per lo più di pulirli regolarmente. Se non vuoi andare sul tetto ogni volta per controllare se i tuoi pannelli funzionano ancora scegli pannelli di qualità.

Errore 2: Servizio sottovalutato

Quando si sceglie il fornitore dei pannelli fotovoltaici non si tratta esclusivamente dei moduli, ma anche del tipo di servizio offerto. Puoi avere anche dei pannelli belli esteticamente e di marca, ma qualcosa potrà pur sempre rompersi. Quindi dovresti puntare perlopiù su un servizio migliore. Pertanto, è fondamentale prestare attenzione a quello che garantisce il fornitore di pannelli fotovoltaici. L’impianto verrà monitorato costantemente? La resa sarà sempre garantita? Domande del genere possono davvero fare la differenza!

Errore 3: Troppi pannelli

Se hai già richiesto un impianto fotovoltaico, sai che il tuo consumo energetico annuale in kWh è un fattore importante. In generale, il caso più vantaggioso è quando viene generata esattamente la stessa quantità di energia consumata su base annuale. Ma la regola è: non comprare più pannelli di quanti effettivamente sarebbero necessari per il tuo consumo, i tempi di rientro dell’investimento si allungherebbero troppo.

Errore 4: Non osservare la sicurezza

C'è spesso una certa confusione sul numero di pannelli che possono essere installati sul tuo tetto. Se hai richiesto più preventivi, di sicuro un fornitore ti avrà detto che puoi installare massimo 6 pannelli sul tetto, mentre un altro ti dirà che ne puoi avere 12. Questo perché non tutti i fornitori hanno lo stesso margine di sicurezza. Devono essere considerati dei margini di sicurezza severi, in modo che la possibilità di problemi sia ridotta al minimo. Inoltre, c'è una garanzia di installazione di due anni.

Errore 5: Pianificazione errata di una ristrutturazione del tetto

Per evitare di pagare più del necessario per la ristrutturazione del tuo tetto, pensa attentamente se vuoi sostituirlo entro 25 anni. Se è così, è utile farlo prima dell'acquisto di pannelli fotovoltaici. Questo perché, nel caso di una ristrutturazione del tetto, tutti i pannelli devono essere rimossi e poi rimontati nuovamente. Tale sostituzione, naturalmente, richiede tempo e denaro che potresti spendere diversamente.

Errore 6: Progetto su ipotesi errate

Quando inizi a considerare di voler un impianto fotovoltaico sul tuo tetto, è naturale pensare a quanti pannelli possono essere installati o a dove volerli posizionare. Tuttavia, in molti casi questo può essere svantaggioso. Ad esempio, se si indica che non si desidera utilizzare una determinata parte di tetto perché personalmente si ritiene che l'orientamento non sia ottimale, il progettista non lo considererà nel progetto. Ma quella zona potrebbe essere forse molto più adatta all’installazione di quanto pensi. Ad esempio, i tetti non devono solo orientati verso sud per fornire una resa  economicamente vantaggiosa, est e over potrebbero andar bene.

A noi di Sungevity piace valutare insieme a te il design più adatto al tuo tetto, e vogliamo soddisfare i tuoi desideri per realizzare un impianto che ti garantisca il massimo risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica. Vogliamo fornirti un servizio efficiente e dei pannelli di qualità, da cui ne trarrai vantaggio per i prossimi 25 anni.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui