Le risposte a tutte le tue domande

La conoscenza giusta al posto giusto: il tuo tetto.

GSE, come funziona il resoconto annuale?

I nostri clienti si chiedono spesso come funziona il meccanismo dello scambio sul posto, una valorizzazione dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Quando l’energia prodotta non viene consumata, l’eccesso di energia viene immesso nella rete pubblica ottenendo un rimborso annuale dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, ovvero una società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Qui spieghiamo nel dettaglio cos'è e come funziona lo scambio sul posto. 

Noi di Sungevity siamo sempre pronti a rispondere a tutte le tue domande: i nostri consulenti  sono a tua completa disposizione per spiegarti nel dettaglio come funziona lo scambio sul posto, a partire dal resoconto annuale del GSE. Riportiamo ora alcune delle domande più frequenti.

Quando ricevo il rimborso?

Il rimborso del GSE avviene in due tranche. Prima viene emesso un piccolo acconto a novembre basato sulla taglia dell'impianto, poi a giugno viene emesso il conguaglio. Il pagamento sarà comunque relativo all’anno precedente e la somma deve essere superiore ai 100 € di rimborso, altrimenti verrà accreditata direttamente l’anno successivo. 

Cosa devo fare per ricevere il rimborso?

Per ricevere il rimborso dal GSE non occorre che i nostri clienti facciano nulla. Noi di Sungevity pensiamo a sbrigare tutta la documentazione relativa al tuo impianto fotovoltaico. Al momento dell’allaccio, il cliente riceverà il Contratto di scambio sul posto da firmare. Una volta firmato il contratto, i nostri consulenti provvederanno a caricare tutte le documentazioni necessarie relative all’attivazione dell’impianto sul portale GSE, tra cui l’IBAN dell’intestatario della bolletta, che sarà lo stesso intestatario dell’impianto, e la prima bolletta successiva all’allaccio. Il cliente riceverà dai consulenti Sungevity anche le credenziali per entrare nel proprio profilo sul portale GSE, dove potrà verificare la presenza delle varie documentazioni e la quantità di energia immessa in rete dall'impianto.

Come posso controllare la quantità di energia che il mio impianto immette nella rete pubblica?

I clienti, nella maggior parte dei casi, non possono verificare periodicamente la quantità di energia immessa nella rete. O meglio, un controllo periodico è possibile solo se si hanno degli strumenti specifici abbinati all’impianto fotovoltaico, tra cui una batteria Tesla, un meter più pinza amperometrica o un Modbus. In alternativa, i clienti potranno controllare la quantità di energia immessa nella rete pubblica dal proprio impianto solo attraverso il resoconto annuale, un documento annualmente disponibile sul portale del GSE grazie al quale poter controllare nel dettaglio la produzione mensile di energia e il quantitativo in eccesso immesso nella rete pubblica. 

Per ricevere il rimborso del GSE, devo fare una richiesta specifica?

No. Attraverso l’inserimento nel portale del contratto di scambio sul posto e delle coordinate bancarie del cliente, il rimborso partirà in automatico dal GSE. Non preoccuparti se sul portale del GSE non troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno: il resoconto annuale è un tabulato che viene emesso solo una volta l’anno. Non ci sono altri documenti in cui viene segnato l’ammontare mensile dell'energia immessa in rete. Per vedere il dettaglio mensile, occorre sempre consultare il CSV Conguaglio Contributo in conto scambio, disponibile sul proprio profilo del portale GSE.

A quanto ammonta il rimborso che ricevo dal GSE?

L’ammontare dello scambio sul posto viene calcolato attraverso la “quota di conto scambio”, che ammonta a circa 0,12 €/kWh per la parte di energia immessa che equivale all'ammontare dei consumi. La parte eccedente di energia viene invece quotata circa 0,06 €/kWh. Gli unici costi fissi del GSE ammontano a 30 € annui più IVA.  

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, rivolgiti ai nostri esperti dell'energia solare: consulenze e preventivi sono sempre gratuiti!

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui