Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Ispirazione

Il Vaticano e il suo impianto fotovoltaico

Ebbene si! Anche il Vaticano ha scelto il fotovoltaico. Il più piccolo stato al mondo, ha a cuore la sostenibilità e si dichiara contro il riscaldamento globale, installando un enorme impianto di pannelli fotovoltaici. 

Più di 2.000 pannelli fotovoltaici sono stati posti sul tetto di uno degli edifici principali della Santa Sede, l'aula Paolo VI (sala Nervi), consentendo di ridurre le emissioni di CO2 di circa 200 tonnellate all'anno che corrisponde ad un risparmio di 70 tonnellate di petrolio all'anno. L’imponente mole della Basilica di San Pietro sovrasta l’impianto fotovoltaico ma i pannelli non sono visibili dal livello del suolo per cui, non rovineranno lo skyline di Città del Vaticano. I pannelli, progettati da un'azienda tedesca, riscalderanno e illumineranno la sala e diversi edifici limitrofi, producendo 300 kilowattora (kWh) di energia pulita all'anno. La sala, costruita nel 1971, rappresenta uno degli edifici più recenti di Città del Vaticano ed ha un tetto a forma di onda che ha reso il progetto fattibile. All’inizio della sua realizzazione, il Papa Emerito Benedetto XVI, e il suo predecessore Giovanni Paolo II, hanno fatto diversi appelli che riguardassero la salvaguardia dell’ambiente. 

E su questa linea, Papa Francesco continua a incoraggiare e promuovere una collaborazione attiva per la difesa dell’ambiente, ai fini di contrastare il cambiamento climatico.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui