Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Ispirazione

Che cosa fa un Team Leader del Customer Care a Sungevity?

A Sungevity abbiamo l’obiettivo di installare impianti fotovoltaici sulle case degli italiani, contribuendo alla rivoluzione dell’energia fotovoltaica un tetto alla volta. E lo facciamo con un team di professionisti entusiasti e sempre sorridenti. Ma cosa fanno esattamente i nostri guerrieri dell’energia solare? Oggi abbiamo fatto un'intervista a Moreno De Respinis, il nostro Team Leader e Project Manager del Customer Care, che vuole dare il suo contributo alla salvaguardia del pianeta diffondendo l’energia green e la cultura della sostenibilità anche in Italia. 

Ciao Moreno! Cosa fai a Sungevity?

Ciao a tutti! Sono Team Leader di Customer Care e Project Manager.

Cosa fa un Team Leader di Customer Care nello specifico? 

Noi del Customer Care gestiamo vari aspetti del supporto al cliente,  siamo il punto di riferimento per i clienti per tutto quello che accade dopo la firma del contratto, dall’assistenza pre e post vendita fino all'installazione, ma anche assistenza Customer Service, ovvero un’assistenza che subentra dopo l’avvenuta installazione. Inoltre, ci occupiamo anche di approvvigionamento, logistica e di tenere i contatti con le varie pratiche amministrative e autorizzative. 

Puoi parlarci un po' di più del tuo lavoro? 

Personalmente, mi occupo di tutti gli aspetti gestionali del team, dall'approvazione delle ferie ai meeting con i singoli membri dei vari reparti. Mi piace vedermi come colui che risolve i problemi tra noi del team e i collaboratori esterni, che necessitano di un intervento in più. Mi interfaccio settimanalmente con gli altri Team Leader del team Italia, dove valutiamo come sta andando il business e quali sono i nostri obiettivi e i punti di miglioramento. Dove ci sono richieste di aiuto, chiediamo direttamente una collaborazione attiva anche con gli altri dipartimenti. 

Come sei arrivato a Sungevity? 

Ho un background accademico in realtà e questa è la mia prima esperienza commerciale. Questo significa che ho lavorato dal 2010 fino al 2017 per l'università, facendo un Dottorato di ricerca e un Post doc, in un panorama internazionale tra Danimarca e Olanda. Sono specializzato in Fisica ed Energie Rinnovabili. Come mai ho scelto di lasciare la mia vita accademica? Perché mi rendevo conto che mi mancava essere a contratto con i clienti diretti. Mentre l’accademia insegna a cambiare il mondo tra 30 anni, io invece volevo vedere realmente come poter cambiare il mondo oggi. 

Puoi descrivere la tua giornata tipo in ufficio?

A partire dal venerdì, giorno in cui mi occupo di fare il papà a tempo pieno in quanto a Sungevity si da’ molto valore alla vita privata, per il resto arrivo e ogni giorno non saprò mai a quale problema dover far fronte. Questo è il bello del nostro dipartimento. Per esempio, succede quotidianamente di richiedere assistenza ai nostri fornitori e mi capita di dover aspettare ore al telefono. A Sungevity, invece, c’è la sicurezza che quando i clienti contattano l'azienda, il cliente sa che verrà richiamato. Siamo un servizio clienti realmente al servizio del cliente, che può sembrare scontato ma che in verità e una rarità. I nostri clienti vengono sempre al centro ed è bello che questo ci sia riconosciuto da molti di loro. Il mio motto è “solo chi non lavora non ha problemi”, ma un’azienda seria la riconosci dalla sua prontezza nel risolvere i problemi, qualsiasi essi siano. 

Qual è stato finora il tuo momento più bello a Sungevity? 

Il momento più bello a Sungevity è stato alla fine della nostra esperienza ufficiale con AltroConsumo. Quella partnership ci ha fornito una grandissima quantità di clienti. Ero preso nei miei pensieri inerenti la gestione del Team Italia ed è arrivato il mio responsabile a dire “ma vi rendete conto che siete riusciti a gestire il numero più alto di ordini in tre mesi che in tutto l’anno e mezzo precedente?”. Li, mi sono anche commosso e penso che sia stato quello il momento più bello da quando sono qui. 

Quali sono le cose che ti rendono davvero felice a Sungevity?

Mi rende davvero felice poter aiutare il mio Paese a diventare più sostenibile diffondendo l’energia rinnovabile. Finalmente posso mettere a servizio delle persone tutto quello che ho imparato nella mia lunga esperienza accademica, migliorando la qualità di vita dell'Italia e degli italiani. Il mio motto è “comportati in modo consono a quello che predichi”.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui