Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Ispirazione

Impianto fotovoltaico più grande al mondo

Uno dei primi dilemmi di chi vuole installare un impianto fotovoltaico è quello di capire quanta superficie si ha a disposizione che sia utile per produrre energia pulita sufficiente per il proprio consumo. Questo, però, non sembra essere stato un problema per la nazioni indiana. 

L’India non si è posta limiti e vince il primato per il più grande impianto fotovoltaico al mondo. Ebbene sì, l’India rimpiazza la Cina in termini di energia sostenibile grazie al suo impianto chiamato Shakti Sthala. L’immensa centrale fotovoltaica si trova a Pavagada, nello stato Karnataka, ed è dotata di 2GW di potenza. Il parco fotovoltaico, che si estende su 5.261 ettari di terra e 5 villaggi, fa parte del programma Karnataka Solar Policy 2014-2021 che ha l’obiettivo di ridurre la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali passando alle energie rinnovabili, per soddisfare il crescente fabbisogno energetico della nazione. Il terreno occupato dall’impianto è stato preso in affitto dal governo da circa 2.300 agricoltori, i quali riceveranno un affitto annuale di 21.000 rupie per acro (circa 258 euro). Questa mossa era destinata a frenare la forte migrazione di massa, avvenuta a causa di 60 anni di siccità. 

Nel mondo la potenza fotovoltaica sta crescendo sempre più. Questo significa che sta aumentando la consapevolezza dei governi e, nel piccolo, delle persone di rivolgersi alle fonti rinnovabili per i molteplici benefici che offrono. Un impianto fotovoltaico è un investimento a lungo termine, sia in termini ambientali che economici.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui