Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Ispirazione

Impianto fotovoltaico in Cina, a forma di panda

Di impianti fotovoltaici ne sono stati installati tantissimi, di qualsiasi forma e grandezza. Ma qual è la forma più originale esistente al mondo? Sei curioso di sapere dove si trova e cos’è? L’impianto fotovoltaico più bello è in Cina ed è a forma di panda! Si, proprio così! È un panda gigante a fornire energia pulita alla nazione cinese.

Tra tutte le installazioni, la forma più originale la troviamo in Cina. L’idea di realizzare un impianto a forma di panda è venuta, nel 2015, ad una giovane ragazza di nome Ada Li Yan-tung, che all’epoca aveva 15 anni, e ha ben pensato di proporre questo progetto per far crescere l’interesse dei giovani verso le energie rinnovabili: un gigantesco impianto fotovoltaico a forma di panda! Un anno dopo, il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e il megadeveloper Solar Panda Green Energy Group si sono uniti a Yan-tung per realizzare la sua idea. Nel 2017, sono stato installati impianti che insieme producono 50 megawatt. La parte scura dell’impianto, come orecchie e braccia, sono pannelli formati da celle fotovoltaico in silicio monocristallino, mentre quelle bianche e grigie, come pancia e faccia, sono celle a film sottile. L’impianto, chiamato Panda Power Plant, quindi, sfrutta due tecnologie diverse nello stesso sistema fotovoltaico.  

La costruzione del panda ha quindi consentito di integrare due tecnologie solari diverse nello stesso impianto e di celebrare il simbolo della Cina. 


Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui