Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Ispirazione

Conosci il team: Giuseppe Sofia, Country Manager a Sungevity

A Sungevity installiamo impianti fotovoltaici sulle case degli italiani, contribuendo alla rivoluzione fotovoltaica un tetto alla volta. E lo facciamo con un team di professionisti sempre sorridenti e altamente motivati. Ma cosa fanno esattamente i nostri guerrieri dell’energia solare? Oggi abbiamo fatto un'intervista a Giuseppe Sofia, il nostro Country Manager Italy. Giuseppe lavora a stretto contatto con i partners e gli installatori, gestendo e coordinando tutte le attività svolte da Sungevity sul territorio italiano. Ma conosciamolo meglio! 

Ciao Giuseppe! Cosa fai a Sungevity? 

Ciao a tutti! ll mio titolo formale è Country Manager Italy.

Cosa fa un Country Manager nello specifico? 

Mi occupo di garantire che vi sia una rete efficace di partners installatori, di individuare nuovi partner commerciali, mantenere rapporti qualitativi con fornitori e altri attori nel territorio. Inoltre, mi tengo sempre informato sulle ultime normative, scegliendo nuove soluzioni di prodotto, sul comportamento della concorrenza e tutto ciò che può rappresentare un’opportunità o una “minaccia” per l'attività di Sungevity Italia. 

Puoi parlarci un po' di più del tuo lavoro?

Il mio lavoro è piuttosto vario, poiché include attività relative a progetti specifici e quindi pianificate, relazioni con vari interlocutori e la gestione di necessità che si vengono a creare con i vari soggetti collaboratori di Sungevity. Essendo l’unico rappresentante di Sungevity in Italia, ho l’occasione di incontrare fornitori e partners e di partecipare a occasioni di aggiornamento su prodotti e normative. Faccio inoltre un po’ da sportello di problem solving quando c’è qualcosa che non va nell’operatività.  

Come sei arrivato a Sungevity?

Lavoro nel mondo dell’energia solare da molti anni, dal 2004. Ho avuto quindi modo di apprendere che Sungevity cercava una posizione di Country Manager e mi sono proposto per il ruolo. Conoscevo Sungevity da qualche anno e avevo già avuto delle occasioni di contatto nel 2014, quando ancora l’azienda lavorava principalmente negli Stati Uniti. 

Puoi descrivere la tua giornata tipo?

La mia giornata tipo è fatta di comunicazione e questo mi piace. Le ore al telefono sono parecchie e anche i contatti con i colleghi sono per via telefonica. Essendo sempre in giro per l’Italia, sono in contatto telefonico costante anche con i partner installatori, i fornitori e i miei contatti di networking. Ho anche l’occasione di incontrare i partners nel territorio e in visita al mio ufficio.  

Qual è stato finora il tuo momento più bello a Sungevity? 

Il momento più bello è stato quando, a ottobre 2018, abbiamo fatto partire il gruppo di acquisto con AltroConsumo. Oltre alla soddisfazione della grande opportunità commerciale e d'immagine per Sungevity, la sfida personale è stata quella di dare una potente accelerata nella definizione dell’assetto logistico e installativo per trasformare in un successo questa opportunità.

Quali sono le cose che ti rendono davvero felice a Sungevity?

Sungevity è un’azienda speciale, ha uno spirito completamente in linea con i miei principi: condividiamo la visione del pianeta e dei fabbisogni energetici, è vegetariana! È casual ma ha modelli organizzativi moderni ed efficaci. In Sungevity mi è facile essere me stesso. Risolvere i problemi in team con i colleghi è la cosa che mi piace di più.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui