Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Ispirazione

Conosci il team: Giulia Conte, Senior Technical Sales Associate

A Sungevity ci occupiamo di installare impianti fotovoltaici sui tetti degli italiani, contribuendo alla diffusione dell'energia pulita un tetto alla volta. Oggi, per la rubrica “Conosci il team” abbiamo intervistato Giulia Conte, la nostra entusiasta Senior Technical Sales Associate che ama stare a contatto con i clienti e aiutarli a trovare sempre quello che cercano. Tutto, all’insegna di sostenibilità e rispetto dell’ambiente!

Ciao Giulia! Cosa fai a Sungevity?

Ciao a tutti! Sono Senior Technical Sales Associate.

Cosa fa un Senior Technical Sales Associate nello specifico? 

Noi di TSA siamo il primo contatto con il cliente, una sorta di biglietto da visita dell’azienda stessa. Avendo il primissimo contatto con i clienti, dobbiamo capire se il nostro approccio può andar bene al cliente e soprattutto se il cliente ha le idee chiare sul fotovoltaico, ovvero se realmente sa cosa sta cercando e se è una cosa che fa effettivamente per lui. Facciamo anche un controllo tecnico preliminare delle caratteristiche sia della casa che energetiche del cliente stesso. Se ci sono consumi troppo bassi, per esempio, può essere indirizzato verso altre soluzioni e aiutarlo a trovare quello che cerca. Se il cliente è pronto a procedere, raccogliamo tutti i dati necessari per la progettazione dell'impianto e gli spieghiamo il nostro iter, indirizzandolo verso lo step successivo del processo. 

Puoi parlarci un po' di più del tuo lavoro? 

Sostanzialmente, io ricevo le richieste dei clienti che hanno già mandato una richiesta a Sungevity e contatto il cliente. Pur utilizzando software avanzati, spesso la cosa più difficile è individuare l’abitazione stessa, ma una volta riusciti faccio un primo controllo per capire il fotovoltaico si adatta al tipo di edificio. Raccolgo poi tutte le altre informazioni relative a consumi, aspettative e preferenze ai fini di realizzare un impianto realmente su misura. 

Come sei arrivata a Sungevity? 

Sono arrivata a Sungevity circa due anni fa, nel 2017, dopo essermi laureata in ingegneria edile e architettura. Cercavo un impiego che mi permettesse di lavorare nella sostenibilità, ma anche che mi permettesse di interfacciarmi al cliente e avere un rapporto consulenziale. Avevo già fatto altri lavori a stretto contatto con il cliente e mi era piaciuto molto. Pensare di fare progettazione dietro un computer da sola non era una cosa che faceva per me. Quindi Sungevity e stato il connubio perfetto per quello che cercavo. 

Puoi descrivere la tua giornata tipo in ufficio?

Non c’è una routine specifica, ogni giorno è diverso dall’altro! Le chiamate dipendono dalle preferenze dei clienti, che in genere chiedono di essere contattati dopo le 17:00. Essendo Senior, mi occupo anche di verificare il corretto afflusso delle richieste insieme al dipartimento di Marketing, mentre mi interfaccio spesso con il team Sales nel caso ci siano problematiche o casi particolari da risolvere, soprattutto per quanto riguarda le situazioni più difficili da gestire. Mi occupo inoltre di organizzare i turni del mio team per coprire tutta la fascia oraria e suddividere gli incarichi in base alla mole di lavoro. Inoltre, ho la passione per la pasticceria e amo deliziare il mio team con torte, biscotti e specialità di ogni tipo, per portare un tocco di dolcezza in più a ogni giornata. 

Qual è stato finora il tuo momento più bello a Sungevity? 

Dal punto di vista professionale un momento che ricordo con particolare felicità è stato quando abbiamo vinto la partnership con Altroconsumo. Avevamo lavorato duramente per preparare l'offerta per questa partnership, e ottenerla è stato come avere un riscontro reale di tutta la fatica spesa nella preparazione del progetto. Una cosa che mi fa veramente piacere è quando riesco a trovare una connessione particolare con i clienti, nonostante il rapporto che hanno con me sia limitato nel tempo. In particolare, c'è un cliente che mi manda le foto dei tramonti viste dal suo tetto, anche tramite i miei colleghi, che lo stanno seguendo ora. Ovviamente, dal punto di vista umano, i momenti più belli che passo a Sungevity sono con i miei colleghi. Il team si è arricchito moltissimo negli ultimi mesi, con persone che arrivano da tutte le regioni italiane. Adoriamo il cibo, tanto che ogni volta che qualcuno di noi fa un viaggio in ogni parte del mondo o torna a casa, riporta qualcosa da mangiare per tutti. Sono dei momenti davvero belli e conviviali, che ci uniscono e ci fanno diventare più vicini l’un l’altro. 

Quali sono le cose che ti rendono davvero felice a Sungevity?

Credo che a differenza di altre aziende, Sungevity sia veramente onesta con i clienti. Il nostro scopo non è vendere a tutti i costi, ma essere sicuri che il cliente stia facendo la scelta giusta. Mi rende davvero felice guidare i clienti nel percorso verso l’energia fotovoltaica, che sicuramente rappresenta il futuro. Anche nella mia vita personale sto cercando di avere un approccio meno impattante possibile per il pianeta, e lavorare in un contesto che mi permette di fare altrettanto è una cosa veramente gratificante. 

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui