Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Ispirazione

Cosa fa un Lead Marketer Italy a Sungevity?

Noi di Sungevity installiamo impianti fotovoltaici sulle case degli italiani, con l’obiettivo di diffondere l'energia pulita un tetto alla volta. Oggi, per la rubrica “Conosci il team” abbiamo intervistato Valentina Neri Serneri, la nostra preparatissima Lead Marketer Italy, una specialista del marketing italiano che aiuta l’azienda a crescere giorno dopo giorno. Tutto, all’insegna di sostenibilità e rispetto dell’ambiente!

Ciao Valentina! Cosa fai a Sungevity?

Ciao! A Sungevity mi occupo di tutto quello che è marketing e sviluppo del business per il mercato italiano. 

Cosa fa una Lead Marketer Italy nello specifico? 

Mi occupo di uno spettro di attività abbastanza ampio. Per esempio, seguo lo sviluppo di tutti i canali della comunicazione di Sungevity, gestisco i rapporti con il nostro partner strategico ENGIE, supporto il nostro Country Manager con l’acquisizione di nuovi partners e organizzo nuove campagne con questi. Lavoro anche sulla proposition di Sungevity Italia, inerente i nuovi servizi o i prodotti che vogliamo offrire ai nostri clienti. Insieme all’Amministrazione, controllo che i risultati siano allineati alle aspettative in termini di vendite, margine e costi. 

Come sei arrivata a Sungevity? 

Ho iniziato a lavorare a Sungevity quasi per caso, è un aneddoto carino da raccontare. Avevo lasciato il mio vecchio lavoro da pochi giorni. Avevo passato dei mesi piuttosto stressanti e si stava avvicinando il Natale, quindi non avevo particolarmente fretta di trovare un nuovo impiego. Stavo facendo dei colloqui e valutando una possibilità che mi era stata offerta ma che avrebbe comportato trasferirsi in Belgio, cosa che non mi convinceva molto. 

Un pomeriggio lessi un messaggio su un gruppo Whatsapp “Ragazze italiane ad Amsterdam”. Una ragazza del gruppo diceva che nella sua azienda stavano cercando una persona che si occupasse di Marketing per il mercato italiano e sollecitava le interessate a candidarsi il giorno stesso perchè stavano chiudendo le selezioni. Io ho mandato il mio CV e pochi giorni dopo sono stata contattata dalle Risorse Umane di Sungevity per organizzare un colloquio. Il colloquio è andato molto bene, un’ora dopo aver lasciato l’ufficio ero già stata ricontattata per l’offerta di lavoro che non ho esitato ad accettare. 

Puoi descrivere la tua giornata tipo in ufficio?

Mi occupo di diverse attività, quindi difficilmente un giorno è uguale all’altro. Normalmente appena arrivo in ufficio leggo articoli sul fotovoltaico, ricevo newsletter che si occupano del tema e così rimango aggiornata. In alcuni giorni ho delle telefonate regolari con i partners per aggiornarci sullo status delle attività e sui numeri. Il modo in cui impiego il resto del tempo varia molto da periodo a periodo, in certi momenti mi occupo a tempo pieno di una nuova campagna, in altri mi concentro di più a seguire ENGIE, in altri sono impegnata con i colleghi di Sales a rivedere tutta la parte di content. 

Qual è stato finora il tuo momento più bello a Sungevity? 

Il momento più bello, per me ma credo anche per tutto il team, è stato quello in cui ci è stato comunicato che ci eravamo aggiudicati la partnership con Altroconsumo per servire il gruppo d’acquisto che avrebbero organizzato. Il management stava lavorando da settimane all’offerta, io al tempo mi occupavo solo di marketing strettamente legato al B2C. Quindi non ero coinvolta nella fase di acquisizione della partnership, ma mi era stata comunicata la possibilità di partire con un progetto del genere di cui in seguito mi sono occupata come coordinatrice. Abbiamo atteso quindi con trepidazione l’esito delle negoziazioni. È stata una grande soddisfazione che un’organizzazione come AltroConsumo si andasse ad affidare a noi, tutto il team ha messo il 110% di energia nel progetto con ottimi risultati. 

Quali sono le cose che ti rendono davvero felice a Sungevity?

Per quanto riguarda il lato personale e professionale, ho avuto la possibilità di imparare e crescere molto in azienda, non solo in termini di ruolo ma per le capacità che ho acquisito e sviluppato anche grazie ai miei colleghi. In generale, mi rende felice pensare che stiamo facendo veramente qualcosa di positivo per i nostri clienti. Avere energia è quasi una cosa scontata, ma non lo è! Pensiamo ai problemi che sorgono quando c’è un black out per esempio. A Sungevity aiutiamo i nostri clienti a produrre la propria energia, energia rinnovabile per di più. 

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui