Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Ispirazione

Antonio e il suo impianto fotovoltaico per uno stile di vita più sostenibile

Abbiamo incontrato Antonio, uno dei nostri clienti in provincia di Ravenna. Siamo andati a trovarlo il giorno in cui veniva installato il suo impianto fotovoltaico. Tra un caffè e l’altro abbiamo parlato delle ragioni che l’hanno convinto a passare al fotovoltaico e di come Antonio vede il futuro delle rinnovabili.

Ciao Antonio, iniziamo subito: perché ha deciso di installare un impianto fotovoltaico?

"Stiamo ristrutturando casa quindi abbiamo deciso di installare anche un impianto fotovoltaico. Principalmente vogliamo contenere i costi delle bollette e renderci più autonomi dai fornitori di elettricità e gas. Ci arrivavano bollette molto alte quindi ci siamo chiesti 'perchè non approfittare dell’energia pulita e gratuita del sole?!' "

Ad oggi come alimenta la sua casa dal punto di vista energetico?  

"Oltre ad installare un impianto fotovoltaico abbiamo una moderna stufa a legna con cui riscaldiamo la casa durante l'inverno. Usiamo soltanto scarti di legna che troviamo ad un prezzo accessibile. Per ora utilizziamo il gas soltanto per i fornelli ma ci piacerebbe installare delle piastre ad induzione così da poter sfruttare pienamente l’energia prodotta con il nostro nuovo impianto. Considero l’uso di energia da fonti fossili uno spreco sia di soldi che nei confronti dell’ambiente."

Quali saranno i prossimi passi?

"Credo che come cittadini dobbiamo impegnarci e modificare il nostro stile di vita per essere più sostenibili. Lo dobbiamo fare per proteggere il mondo in cui viviamo.

Le energie rinnovabili sono il presente e il futuro, abbiamo il dovere di comunicare i benefici del fotovoltaico alle persone che conosciamo affinché installino impianti e riducano i consumi di gas e fossili. Mi auguro che i cittadini vengano ancor più incentivati a usare solo energia da fonti rinnovabili e che un giorno il fossile venga bandito. Un esempio concreto? Spero che tra 10 anni vedremo in giro solo auto elettriche."

Ora vorremmo sapere qualcosa in più rispetto alla sua esperienza con Sungevity.

"Ero sicuro di voler installare un impianto fotovoltaico quindi mi sono rivolto a quattro o cinque aziende diverse per richiedere dei preventivi. Per scegliere con chi installare però mi sono basato molto sulla fiducia che mi hanno ispirato i miei interlocutori nelle varie aziende, per questo ho scelto Sungevity! Mi siete sembrati fin da subito affidabili."

Grazie Antonio, ci fa piacere quello che dice. Ora stiamo assistendo all’installazione del suo impianto. Come crede stia andando l’installazione fino ad ora?

"Quando sono arrivato questa mattina gli installatori mi hanno spiegato bene il processo, che tipo di intervento faranno sul mio tetto, come si svolgerà l’installazione. Certo, queste cose si vedono anche con il tempo. E’ importante che l’installazione sia fatta a regola d’arte affinchè l’impianto resista alle intemperie."

Ha qualche consiglio da dare alle persone che scelgono di passare al fotovoltaico?

"Semplicemente, e a tutti, passate al fotovoltaico! Io ho già riferito il nome di Sungevity ai miei conoscenti e a chi sapeva che stavo installando un impianto. Molte persone mi hanno fatto domande, ci siamo confrontati con colleghi, amici e conoscenti sul tema."

A questo proposito le ricordo che se un nuovo cliente ci riferisce di essere arrivato a Sungevity attraverso lei, offriamo sia uno sconto sull’impianto al nuovo cliente che un regalo a lei.

"Va bene. Comunque non vi preoccupate, quando si lavora bene non c’è bisogno di fare sconti per attrarre nuovi clienti!"

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui