Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Ispirazione

Conosci il team: Alessandra, Project Manager del Customer Care a Sungevity

A Sungevity installiamo impianti sulle case degli italiani, per contribuire alla rivoluzione del fotovoltaico un tetto alla volta. E lo facciamo con un team di professionisti dal sorriso e l’entusiasmo contagiosi. Ma cosa fanno esattamente i nostri guerrieri dell’energia solare? Oggi abbiamo fatto un'intervista ad Alessandra Tupputi, la nostra Project Manager del Customer Care. Alessandra tiene i rapporti co gli installatori, occupandosi anche delle pratiche di paesaggistica. Oltre a diffondere la cultura del fotovoltaico in Italia, Alessandra contribuisce a rendere il team una vera e grande famiglia in cui aiutarsi l'un l'altro ogni giorno.

Ciao Alessandra! Cosa fai a Sungevity? 

Ciao a tutti! Sono una Project Manager del Customer Care Italia.

Cosa fa una Project Manager del Customer Care Italia nello specifico? 

Nel team Italia del ci siamo divisi in segmenti e io seguo il primo segmento, che concerne l’organizzazione dei sopralluoghi, la comunicazione con gli installatori e il disbrigo delle pratiche per l'autorizzazione paesaggistica. 

Puoi parlarci un po' di più del tuo lavoro? 

Io organizzo i sopralluoghi, che partono quando mi arriva la richiesta dal dipartimento vendite. Contatto l'installatore e vedo se le disponibilità del cliente coincidono con quelle degli installatori e, tramite via telefono ed email, contatto entrambi e invio i documenti necessari. Quando è finito il sopralluogo, mi occupo di raccogliere i feedback per sapere se il cliente ha firmato o no, se non ha firmato è importante capire il perché, valutare se ci sono costi extra e se questi sono già stati preventivati, oppure se ci sono altri componenti dell’impianto da acquistare non preventivati prima. Nel caso in cui ci sia la paesaggistica seguo le pratiche in toto, dai pagamenti ai documenti, informando anche il cliente dell’imminente allaccio. 

Come sei arrivata a Sungevity?

Sono arrivata a Sungevity rispondendo a un annuncio di lavoro. Ho inviato il mio curriculum e mi hanno chiamato per fare un primo colloquio. Per una serie di circostanze e vista anche la mia esperienza pregressa come client manager e web designer, sono stata scelta tra altri candidati. Ora lavoro a Sungevity da un anno e mezzo circa. 

Puoi descrivere la tua giornata tipo in ufficio? 

La mattina, quando arrivo in ufficio, apro tutte le email e le finestre web necessarie, dai documenti condivisi a tutte le comunicazioni tra clienti e installatori. Se ci sono stati sopralluoghi nel giorni precedenti, mi occupo di contattare l'installatore per ricevere un feedback, poi completo gli altri compiti come per esempio l'invio delle fatture da pagare, i documenti post-sopralluogo per i consulenti e di gestire tutta la parte logistico-amministrativa inerente l'installazione di un impianto. Se ci sono meeting vi partecipo, oppure se qualche collega non e presente in ufficio organizzo gli allacci e le installazioni. Conoscendo tutto il processo del Customer Care, sono particolarmente flessibile e versatile. 

Qual è stato finora il tuo momento più bello a Sungevity? 

Il momento più bello e stata la festa in azienda organizzata dal Team italia. Abbiamo allestito un aperitivo per tutti i dipendenti, preparando cibo italiano per tutti i colleghi internazionali. Frittate, tramezzini, pasta fredda, focacce, Aperol Spritz e abbiamo organizzato anche un quiz per i colleghi internazionali. È stato un momento davvero bello e divertente.  

Quali sono le cose che ti rendono davvero felice a Sungevity?

Sicuramente il mio team di lavoro mi rende molto felice, perché mi trovo benissimo con tutti i colleghi: è come avere una grande famiglia. Se ti servono consigli, un aiuto, qualcuno con cui parlare, ridere e confrontarti, noi del team ci consoliamo e supportiamo a vicenda. Ovviamente, mi motiva molto anche il fatto di realizzare qualcosa che fa bene all'ambiente, cercando di diffondere anche in Italia la cultura dell'energia rinnovabile e in particolare fotovoltaica, oltre all'interesse per l’ambiente. È un dare e avere: il fotovoltaico è un prodotto che compri e ti da sempre qualcosa indietro, sia in termini economici che di benessere per l'ambiente. Mi motiva anche risolvere i problemi delle persone inerenti al loro impianto fotovoltaico.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui