Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Consigli

Il fotovoltaico in inverno: le 10 domande più frequenti

L’inverno è ormai arrivato e, di conseguenza, anche il freddo, la pioggia e la neve. Gli impianti fotovoltaici sono esposti, naturalmente, alle intemperie. Che conseguenza hanno queste rigide condizioni meteorologiche sui pannelli fotovoltaici? Cosa succede esattamente ai moduli quando nevica e gela? Sono meno efficienti quando ci sono basse temperature? Sungevity risponderà alle 10 domande più frequenti, utili per proteggere i tuoi pannelli fotovoltaici dalle condizioni di freddo. In questo modo saprai come superare l'inverno con il tuo impianto fotovoltaico!

1. I pannelli fotovoltaici possono sopportare la quantità di neve in inverno (in termini di peso e umidità)?

I pannelli fotovoltaici sono impermeabili e riescono anche a sopportare il peso della neve. I moduli fotovoltaici sono stati testati nelle diverse condizioni meteorologiche compresi i carico di peso che simulano la neve (le schede tecniche dei pannelli riportano anche che peso). I nostri impianti fotovoltaici sono realizzati in modo da garantire un perfetto funzionamento in tutti i tipi di alterazioni climatiche per almeno 25 anni.

2. È necessario rimuovere la neve dai miei pannelli? Se si, come posso farlo?

La presenza di neve sui pannelli impedisce che i raggi solari possano raggiungere i moduli fotovoltaici. La loro produzione sarà limitata o nulla. Inoltre, i pannelli sono piuttosto vulnerabili, per cui bisogna sempre liberarli dall’accumulo di neve che si viene a creare durante il periodo invernale, per evitare che si formi uno strato duro che impedisce al modulo di funzionare normalmente. La neve sui pannelli può essere rimossa con una spazzola morbida. Quando invece c’è del ghiaccio, bisogna prestare molta attenzione perché è più difficile eliminarlo ed in generale, non dovrebbe mai essere rimosso. Consigliamo vivamente di non utilizzare dispositivi elettrici per scaldare i pannelli, consumano più energia di quella che i pannelli produrrebbero.

3. Devo pulire i miei pannelli?

I pannelli fotovoltaici sono dotati di un rivestimento autopulente, grazie al quale la pioggia riesce a lavare lo sporco e qualsiasi elemento si depositi su di esso. In linea generale, è possibile pulire autonomamente un impianto fotovoltaico usando un panno in microfibra, antigraffio, un tubo da giardino e detergenti adatti a superfici in vetro, prodotti apposta per i pannelli fotovoltaici, e disponibili online. Per sapere, nel dettaglio, come pulire il tuo impianto fotovoltaico, dai un’occhiata al nostro articolo Pulizia dei pannelli fotovoltaici: cosa devo fare? e scopri tutti i consigli utili per la manutenzione dei tuoi pannelli. Ricorda, però, che potresti anche affidarti ad un servizio di manutenzione esterno.

4. I pannelli fotovoltaici producono meno energia durante l’inverno?

L’impianto fotovoltaico funziona grazie raggi solari ed è la luce che viene convertita in energia. Quando ci sono giorni in cui il sole è coperto dalle nuvole l’impianto produrrà meno energia. Ma attenzione, non è sempre così, ci sono diversi fattori che influiscono sulla produzione di un impianto fotovoltaico: l’orientamento e la pendenza del tetto, la marca e il tipo di pannelli, il tipo di inverter, l'ombra, oltre alle condizioni metereologiche. La resa invernale è inclusa nel calcolo annuale della produzione di energia del tuo impianto fotovoltaico. Quindi, i giorni di neve o maltempo non cambieranno il rendimento annuale previsto.

5. Cosa posso fare per prevenire problemi tecnici per il mio impianto fotovoltaico in generale e in inverno?

Si consiglia di controllare regolarmente la piattaforma di monitoraggio per assicurarsi che non sia presente qualche anomalia. Controlla di tanto in tanto anche gli stessi pannelli fotovoltaici, non solo in inverno ma anche d’estate. Foglie, deiezioni di uccelli o altro possono compromettere la capacità di produzione di energia da parte dei moduli.

6. Il freddo influenza la produzione del mio impianto fotovoltaico?

In realtà, il freddo non è il problema, è il calore ad essere un fattore limitante nella conversione di energia. Se è più freddo, i pannelli fotovoltaici funzioneranno quindi meglio. Tuttavia, in inverno c'è meno luce solare e i raggi solari avranno un'angolazione più bassa sui pannelli. L’impianto sarà, quindi, meno efficace nei mesi invernali.

7. Cosa posso fare per proteggere il mio giardino dalla caduta di neve proveniente dai pannelli?

La superficie dei pannelli fotovoltaici è fatta di vetro, e quindi più liscia delle tegole. Questo permette alla neve di scivolare facilmente fuori dai pannelli. Sungevity considera un margine dal bordo dei pannelli fotovoltaici installati sul tetto che, in inverno, funziona come freno per trattenere la neve.

8. Quanto è sicuro il cablaggio in relazione all'umidità che la neve comporta?

I cavi elettrici sono resistenti all'acqua, alla neve e al congelamento. Se il cablaggio presenta qualche anomalia, la piattaforma di monitoraggio segnalerà eventuali guasti dell’impianto.

9. Perché le luci del mio inverter lampeggiano spesso al mattino?

Le luci lampeggianti hanno significati diversi. Al mattino spesso indicano che l'inverter si sta avviando. L'inverter si accende se ci sono radiazioni solari sufficienti per iniziare a funzionare. Questo può richiedere più tempo in caso di maltempo. Per chiarire ogni dubbio suggeriamo di controllare la piattaforma di monitoraggio dell’inverter.

10. Cosa è successo se l'interruttore automatico differenziale (salvavita) dell’impianto fotovoltaico è abbassato?

Se l’interruttore automatico differenziale è abbassato, i motivi potrebbero essere vari. Ciò può accadere a causa di un cortocircuito nell’abitazione non dovuto all’impianto fotovoltaico, ad un malfunzionamento dell'inverter o ad un apparecchio deteriorato.
Anche dopo una pioggia battente o una forte nevicata, è possibile che “salti” il contatore elettrico. Il consiglio è di controllare che tutto sia intatto dopo una violenta tempesta di pioggia o neve.

Se doveste trovare l’interruttore automatico differenziale abbassato, provare a riavviare il dispositivo sollevandolo. Se dovesse scattare nuovamente in maniera automatica, consigliamo di contattare l'azienda che ha installato il tuo impianto fotovoltaico.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui