Il Blog di Sungevity

La parola degli esperti del solare.

Torna alla panoramica Consigli

Bolletta poco chiara? 3 consigli per tenerla sempre sotto controllo

Ritroviamo la bolletta dell’energia elettrica sullo zerbino di casa, o nella cassetta della posta, una rapida occhiata e finisce nella cartella dei documenti. Potrebbe capitare, in questo modo, di trascurare gli errori o di pagare troppo. Con questi tre consigli, controllare la tua bolletta sarà semplice e vantaggioso.

Per molti italiani la lettura della bolletta è una cosa molto complicata. Di conseguenza, trascorrono poco tempo a controllare tutti i dati, senza pensare che le compagnie stesse potrebbero aver commesso degli errori di valutazione. Inoltre, per coloro che hanno un impianto fotovoltaico si vedranno aggiunti ancora più dati. L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) ha definito i criteri alla base della stesura di una bolletta, definendola Bolletta 2.0, che sono quelli di trasparenza e chiarezza.

Evitare di pagare troppo

Ci sono così tante informazioni su una bolletta dell’energia elettrica che la maggior parte delle persone non fa attenzione alle informazioni veramente utili. Sebbene la lettura del contatore è tenuta sotto controllo alla fine dell’anno, è consigliabile prestare maggiore attenzione perché c'è la possibilità che tu possa pagare più del dovuto. Anche se hai un impianto di pannelli fotovoltaici per risparmiare sulla bolletta, questo inconveniente potrebbe capitare lo stesso.

Avere una bolletta leggibile è importante

A causa degli sviluppi futuri, come ad esempio più energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e prezzi dell’energia elettrica più flessibili, diventa ancora più conveniente e importante che la bolletta sia chiara e semplice per il consumatore.

3 Consigli utili per il controllo della bolletta

Sungevity ha tre suggerimenti utili per controllare facilmente la bolletta dell’energia elettrica.

1. E’ buona pratica controllare che i consumi di kWh riportati in bolletta coincidano con quanto è segnalato sul contatore. Questo è un inconveniente che potrebbe accadere, ed è per questo che periodicamente i dati della tua bolletta devono essere controllati attentamente e confrontati con quelli del contatore.

2. Prendi tuo contratto di fornitura di energia elettrica per controllare le tariffe che dovresti pagare per l'elettricità e verifica che queste corrispondano alle tariffe sulla tua bolletta della corrente.
Ogni contratto varia così come ogni fornitore indica le differenti voci della bolletta in maniera diversa, contatta il tuo se hai dei dubbi. 

3. È utile, se hai lo stesso fornitore da tanti anni, controllare se le sue tariffe sono ancora convenienti per le tue esigenze, se ne hanno di nuove e più vantaggiose oppure se sia meglio informarsi sugli altri fornitori presenti nella tua zona, con tariffe migliori. Questo ti aiuterà a tenere sotto controllo la tua bolletta per evitare prezzi troppo alti.

Applicando questi piccoli accorgimenti ti ritroverai ad avere un grande risparmio alla fine dell’anno.

Sungevity, chi siamo?
La nostra missione è accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie in Italia. Siamo gli esperti del solare in Europa, con più di 10.000 impianti fotovoltaici installati dal 2012. Come lavoriamo? Grazie all'uso di immagini satellitari e software avanzati possiamo valutare il tuo tetto da remoto e preparare preventivi adatti alle tue esigenze. Vogliamo rendere il passaggio all'energia solare facile e divertente. Scopri di più su Sungevity

Richiedi una consulenza gratuita
Richiedila qui